27/11/14

Cyber geishe e samurai punk: il Giappone di Hakuchi


Classe 1980, Hakuchi nasce a Tokyo e fa parte di quella che viene definita “zero zero generation” ovvero la generazione di chi raggiunse la maggiore età negli anni 2000, subito dopo il grande collasso finanziario degli anni Novanta, ritrovandosi adulto in un periodo di forte depressione economica e ben poche prospettive per il futuro.

Illustratore “tradizionale" di incredibile talento, la sua tecnica è caratterizzata dall'impiego di una comunissima penna a sfera con cui realizza complesse opere in bianco e nero (e rosso) ricche di dinamismo e dettagli.

14/11/14

Fargo: la black comedy coi fiocchi (rosso sangue)


Mi sento moralmente obbligato a parlarvi di Fargo, una serie tv che mi ha letteralmente folgorato in questo 2014 e che in dieci puntate condensa tantissimi contenuti mantenendo una qualità tale da piazzarsi di diritto nel mio ipotetico Olimpo dei telefilm..
Il tutto si ispira all'omonimo film dei fratelli Coen, qui in veste di produttori esecutivi, e prevede una storia differente per ogni stagione. Evidentemente True Detective e American Horror Story hanno fatto scuola e noi ci adeguiamo.

Sin dalle prime scene è evidente una cura davvero certosina per i dettagli e un comparto tecnico che non ha nulla da invidiare ai lungometraggi hollywoodiani odierni.
Ci immergiamo in meno che non si dica in un'atmosfera sospesa, muovendo passi pesanti su un manto di neve che pare ricoprire ogni cosa, persino i crimini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...